Come funziona un Apple Iphone in una BMW


Apple Iphone
Avrete la possibilità di ascoltare la musica ed usare il vivavoce allo stesso momento

Abbiamo notato un forte incremento di richiesta di informazioni per collegare l’Iphone al sistema originale di intrattenimento BMW, per cui riteniamo utile dare informazioni dettagliate sul collegamento in auto per questo telefono.

Con vivavoce originale Bluetooth BMW (optional SA644):

Collegate il telefono premendo il tasto centrale dell’idrive o dell’autoradio, fate scorrere il menu fino al collegamento telefono e seguite le istruzioni, dovrete immettere un codice prima nel menu dell’auto e poi nel telefono, in questo modo si riconoscono e il tutto funzionerà. Non è attiva nessuna funzione per l’ascolto dei brani MP3 memorizzati nel telefono.

Con vivavoce originale Bluetooth BMW (optional SA644) e adattatore snap-in per Iphone:

Inserite lo snap-in nell’apposita sede nel bracciolo e installate anche il telefono, sul display apparirà: “Accessorio non riconosciuto, continuare?” premete si e proseguite come sopra. In questo caso la ricezione del segnale aumenterà poichè sarà attiva l’antenna dell’auto e il telefono potrà ricaricarsi. Non è attiva nessuna funzione per l’ascolto dei brani MP3 memorizzati nel telefono.

Con vivavoce originale Bluetooth BMW (opt.SA644), adattatore snap-in per Iphone e presa USB (opt.6FL):

La procedura di collegamento e di installazione è la medesima descritta sopra per quanto riguarda la funzione vivavoce, con l’accessorio 6FL (è una presa USB come nei computer) è possibile anche ascoltare i brani memorizzati nel telefono. In questo caso si deve estrarre il telefono dall’adattatore snap – in e lo si deve collegare all’USB tramite l’apposito cavo fornito da BMW con la doppia presa USB-aux da una parte e presa Iphone dall’altra. Anche se è fuori dall’adattatore snap-in ed è collegato al cavo il telefono funziona come vivavoce. L’ascolto dei brani non funziona se si collega il telefono alla presa USB solo con il cavetto bianco fornito nella scatola dell’Iphone.

Con vivavoce originale Bluetooth BMW (opt.SA644), adattatore snap-in per Iphone, presa USB (opt.6FL) e collegamento 6NF:

La procedura di collegamento e di installazione è la medesima descritta sopra per quanto riguarda la funzione vivavoce, con entrambi gli optional 6FL e 6NF il tutto è molto piu’ facile. Il collegamento 6NF permette di usare uno speciale adattatore snap-in USB per avere entrambe le funzioni di telefono vivavoce e lettore MP3 con i brani memorizzati per cui basta salire in auto, mettere il telefono nello snap-in, partire ed avrete a disposizioni tutti i GB contenuti nel vostro Iphone oltre alle telefonate in vivavoce.  Questo speciale adattatore snap-in è fornito solo per alcuni telefoni tra cui appunto il famoso Iphone.

Potete richiedere la lista aggiornata degli adattatori snap-in USB  cliccando qui, non fatevi problemi. Se avete qualche considerazione potete commentare questo articolo!

47 pensieri riguardo “Come funziona un Apple Iphone in una BMW

  1. Buongiorno. Sono proprietario di una BMW 530 d xdrive con telaio C700080. Mi è stato regalato uno snap in Connecticut per iPhone. La vettura riconosce il dispositivo, ma non si connette, ovvero non si sente l’audio. Visualizza le copertine degli album, ma non si sentono le canzoni. Cosa può essere successo? Cosa mi consigliate?
    Grazie
    Pietro Maria Sini

  2. Buongiorno, possiedo da pochissimi giorni una bmw serie 1 urban.
    L’avevo ordinata con il bluetooth 6ns perchè mi avevano assicurato al concessionario funzioni telefono e musica da iPhone.
    Con questo opzional invece, allo stato attuale, posso solo telefonare.
    Leggendo mi stanno venendo parecchi dubbi, è normale che la base/slitta Snap-in adaptor debba acquistarla a parte o generalmente è incluso nel optionl 6ns?
    In caso contrario, Il 6ns allora a cosa ha in più rispetto al BT non esteso?

    Grazie anticipatamente per i chiarimenti

    1. Buongiorno Davide

      Per le questioni relative alla propria vettura ed tutto i suoi funzionamenti deve andare alla sezione Richiesta Ricambi con il numero di telaio della sua vettura. Nel frattempo le posso dire che lo snap-in non è mai compreso nella vettura perchè ce ne sono di molti tipi, come ci sono tanti telefoni in commercio, essendo costruiti per adattarsi al telefono. Il 6NS ha la base per inserire l’adattatore snap-in ne bracciolo e tutti i collegamenti ai vari BMW APPS, BMW Connected ecc.. cosa che non avrebbe con il vivavoce base. Il tutto dipende anche che telefono usa.

      Se desidera più dettagli per la sua vettura può scriverci qui

      Cordiali saluti

      Walter

    1. Buongiorno sig. Pietro

      L’articolo che vede è del 2009, dunque relativo a quel tempo. Per gli aggiornamenti deve guardare gli articoli successivi, se non li trova deve rivolgersi al suo concessionario o richiederci le info tramite il formulario di richiesta informazioni.

      Può trovare tutte le info anche sul sito importatori, bmw.ch o bmw.it.

      Il nostro è un blog per ricambi e accessori BMW e vengono inseriti articoli che riteniamo essere di interesse generale per gli utenti.

      Cordiali saluti

      Walter

  3. Buongiorno Walter,
    Ho una Bmw x3 del 2009 e volevo sapere se esiste un adattaore per iphone5. Mi servirebbe per ascoltare musica, telefonare e vedere lo schermo per seguire il tomtom.
    La ringrazio per la cortese risposta.
    Cordialmente saluto

  4. Salve, approfitto del vostro splendido blog per chiedervi un informazione.
    Sono in procinto di acquistare una bmw f31 nuova da ordinare.
    Utilizzo un iPhone 5 e mi trovo in difficoltà al momento di scegliere la configurazione per utilizzare il Bluetooth.
    Mi si propone 2 soluzioni nel configuratore: la 6nh gratis e la 6ns a 520€.
    Potete spiegarmi la differenza?

    Io vorrei poter utilizzare il mio iPhone per parlare via Bluetooth con controllo della rubrica via navigatore e i drive e ascoltare la musica presente nell’iPhone e le funzioni app.
    La differenza tra le 2 opzioni sta nel fatto che nel 6nh devo fare il tutto via cavo ad y e nel 6ns posso farlo via Bluetooth. È corretto?

    Vi ringrazio per le informazioni k che mi saprete dare.
    Luca

    1. Buongiorno sig. Luca

      Se acquista la vettura con l’optional 6NH non avrà il supporto per lo snap in nel bracciolo e non potrà ascoltare la musica se non con il cavetto a Y, come dice lei, mentre con il 6NS avrà tutte le funzioni ed il relativo snap-in connect per Iphone 5, che avrò disponibile la prossima settimana.

      Assieme al 6NS deve acquistare anche il 6AK, denominato “Connected drive services package”. Può leggere tutto qui:https://agustoni.wordpress.com/2013/07/01/adattatore-snap-in-iphone-5-finalmente-ci-siamo/

      In pratica la differenza è quella che dice lei, poichè il 6NH è invisibile in vettura, non è possibile installare nessun snap-in.

      Spero di essere stato esauriente.

      Cordiali saluti
      Walter

      1. E’ stato gentilissimo nella risposta Sig. Walter.
        Quindi, un’ultima delucidazione, sostanzialmente posso fare le stesse cose con le 2 opzioni solamente che con il 6nh devo fare tutto attaccando l’iPhone con il cavo ad Y mentre con il 6ns posso anche ascoltare la musica via bluetooth.
        Per quanto riguarda le funzioni di connected drive (6ak), plugin e app devo comunque fare tutto via cavo ad o o snap in giusto? cioè è possibile farlo anche con il 6nh e la differenza sta nel fatto che non ho l’iphone ancorato nel bracciolo?
        Oppure con il 6ns ho anche la possibilità di utilizzare queste funzioni via bluetooth e magari qualche possibilità e funzione in più?

        Spero di essere stato chiaro, in pratica io non ho problemi a lasciare l’iPhone collegato con il cavo ad y, volevo essere sicuro che rinunciando all’optional da 520 € non avrei perso qualche altra funzione.
        La ringrazio!!

        Luca

      2. Con il 6NS ha tutte le funzioni possibili, caricando il telefono nel bracciolo e usando l’antenna della vettura.
        Può usare il sistema 6AK anche con il 6NH.

        Ad oggi, come funzionalità possono fare le stesse cose. Legga qui sotto il nostro articolo per le funzioni dei nuovi cavetti:
        https://agustoni.wordpress.com/2013/05/23/cavo-y-media-music-per-iphone-4-4s-e-5/

        Può succedere che, a seconda della configurazione dell’auto e della compatibilità, automaticamente si attivino o disattivino alcuni optional. Prima dell’ordine dell’auto controlli bene la configurazione.

        Cordiali saluti

        Walter

  5. Salve
    in procinto di acquistare una bmw volevo qualche informazione..
    per la gestione del mio iphone 5,utilizzandolo per: chiamate bt, gestione musica tramite navi e la sola ricarica.. che optional dovrei integrare?
    grazie mille

    1. Buongiorno sig. Federico

      Dipende da quale vettura intende acquistare, ho preso come esempio una nuova serie 3 F30.

      Dovrebbe avere almeno uno di questi vivavoce:
      633
      644
      6NK
      6NL
      6NS

      Solo con il 6NS è sufficiente, personalmente le consiglio di mettere anche 6NF, interfaccia musica e 6NR, BMW Apps.

      Le ricordo che l’adattatore snap-in non è ancora fornibile, per cui nell’attesa per ricaricarlo e per ascoltare la musica può acquistare il cavetto a Y.
      Può vedere i dettagli qui:

      https://agustoni.wordpress.com/2013/05/23/cavo-y-media-music-per-iphone-4-4s-e-5/

      ALcuni nuovi modelli hanno dei pacchetti nuovi, come ad esempio BMW Connected. Può vedere le caratteristiche qui:

      http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/connecteddrive/2010/overview/index.html

      Può vedere anche un filmato qui:

      http://bmw.tv/com/embed-player/embed.html?articleID=14166&context=com&q=h&showEndscreen=false&ap=1

      Si informi bene dal suo concessionario.

      Cordiali saluti

      Walter

      1. Sig. Walter
        la ringrazio per la risposta, mi scuso per aver omesso il modello (me ne sono completamente dimenticato.. ) serie 1 nuova f20/f21
        vorrei evitare di avere dentro il bracciolo tutta la base a incastro, che optional è quello? e ache serve esattamente?
        6nf quindi è lo snap-in (o come da configuratore: adattatore smartphone x conn. telefono e lettore musicale?)scusi la confusione ma vorrei essere ben sicuro di cio che metto eheh

        che diff c’è tra connettività estesa per disp mobili e .. con servizi telematici?
        il solo kit vivavoce con interfaccia usb?
        ricapitolando percio’ per avere
        ricarica iphone e gestione brani musicali con idrive che optional devo mettere? (escludendo come detto l’attacco a incastro .. )
        bluetooth audio streaming e chiamate BT?
        poptrebbe indicarmi i codici optional con la loro descrizione? se non è di troppo disturbo

        l’iphone poi comunque non supporta la sim remota percui l’unica possibile è tramite blueooth per le chiamate.
        la ringrazio molto
        saluti

      2. Buongiorno sig. Federico

        La base ad incastro che vede nel bracciolo è il telefono vivavoce, uno tra i codici optional che le ho elencato a parte il 6NH.
        Con il 6NH (Dispositivo vivavoce con USB-Audio) avrà un vivavoce senza alloggiamento nel bracciolo e per sentire la musica nel telefono, vale a dire bluetooth streaming e chiamate BT. In questo caso per ricaricare il telefono serve il cavetto a Y che le ho già indicato.
        I servizi telematici sono il teleservice, hotline.
        Le mie risposte sono puramente indicative, come conferma sugli accessori vale comunque ciò che le dice il suo concessionario. Si faccia vedere degli esempi su eventuali vetture in vetrina e insista per avere spiegazioni dettagliate.

        Cordiali saluti

        Walter

  6. Salve, sono possessore di una bmw 530 d berlina del 2006 telaio n. B647171con vivavoce originale Bluetooth n.47171 (e telefono veicolare nel bracciolo), quando cerco di collegare il mio iphone 4 s al bluetooth dell’auto, non lo riconosce
    Grazie, Onofrio

    1. Buongiorno sig. Onofrio

      mi dovrebbe mandare i dati della sua auto nella pagina “Richiesta ricambi”, cosi da poterle dare una risposta corretta.

      Cordiali saluti
      Walter

    1. Buongiorno Alessandro

      affinche possa individuare esattamente gli optional della sua MINI mi fornisca il numero di telaio attraverso l’apposito spazio “richiesta ricambi”.

      Le forniro’ la risposta adeguata.

      Saluti

      Walter

  7. salve con un i-phone 4 s ed i seguenti accessori
    – zb1business communication package
    – 609sistema di navigazione professional (cic) con monitor di bordo 16/9
    – 633interfaccia bluetooth per cellulare con servizi connecteddrive
    – 620voice control
    quale snap – in devo acquistare?
    Dove lo posso travore on line?

    Grazie

    Davide

    1. Buongiorno Davide

      per rispondere adeguatamente alla sua domanda, le chiedo cortesemente di cliccare il link in alto a destra nel sito “Richiesta Ricambi” inserendo il numero di telaio e compilando i relativi dati.

      Grazie per la cortesia.

      Cordiali saluti

      Walter

  8. Buongiorno,
    ho una bmw 320d touring del 2008 con bluetooth originale e attacco aux in.vorrei sapere cosa montare per collegare un ipod e fare in modo che sul display dell’idrive mi appaia l’elenco della musica.
    grazie
    Luigi

  9. Buongiorno,
    davvero un blog interessante e chiaro!
    Ho ritirato ieri una BMW X3 nuova, sulla quale sono installati gli accessori 6NF (adattatore smartphone/iPhone), 6NR (BMW app) e 6NK (interfaccia bluetooth cellulare funzioni estese e usb).
    Ho provato a collegare il mio iPhone, utilizzando il cavo bianco originale della Apple. Riesco a vedere i contenuti musicali del telefono e anche le copertine degli album, ma non riesco ad ascoltare la musica.
    Devo forse collegare diversamente il telefono?
    Grazie
    Alberto

    1. Buongiorno Alberto

      Dovrebbe acquistare il cavo a Y in modo tale che puo’ sentire la anche la musica, oppure usare l’adattatore snap-in Music. Le chiedo di compilare comunque il form il alto a destra come richiesta ricambi con i dati della sua vettura, in modo tale che le posso fornire una risposta precisa.
      Grazie per i complimenti.

      Cordiali saluti

      Walter

  10. Salve, sono Luigi, intanto complimenti per l’interessantissimo blog. Poi vorrei sapere se, al contrario di quanto mi viene detto dalla conc. BMW, è possibile montare aftermarket l’accessorio 6NF che mi darebbe la possibilità di visualizzare anche mail e messaggi oltre che a tutta la musica mediante snap-in (che non ha ancora).
    Ho una X1 23d Futura del 12/2009 (se vuole posso mandarle il n. di telaio via mail) con 6FL, 609, 620, 633, tra l’estratto accessori non leggo il SA644 ma credo che abbia il vivavoce originale Bluetooth dal momento che ha il nav. Professional con Interfaccia per servizi telematici ecc.
    Il mio obbiettivo è quello di arrivare ad avere musica ed SMS con iPhone 4 nel suo snap-in. Come posso fare?
    Grazie anticipatamente.

    1. Buongiorno sig. Luigi

      Grazie per i complimenti.

      Purtroppo il concessionario BMW ha ragione. Con gli accessori che mi ha elencato non è possibile ascoltare la musica del suo Iphone, non esiste nemmeno un kit di montaggio dell’accessorio 6NF. L’unica possibilità che ha per ascoltare la musica del telefono nella sua auto è acquistare il doppio cavetto, che sicuramente le hanno proposto nella sua concessionaria, in questo caso il telefono resta fuori dal supporto snap-in. Nella sua auto il vivavoce è il 633.
      Resto a disposizione.

      Cordiali saluti

      Walter

      1. Ah… Peccato. La ringrazio comunque.
        Un’ultima cosa, se volessi sapere il prezzo di alcuni ricambi (tipo pulsanti e iDrive, ecc.) a livello di preventivo è possibile ottenerlo?
        Grazie.
        Saluti

  11. Salve, ho una bmw 120d futura, sotto il bracciolo centrale ho la presa aux e usb, ho provato inserire una chiavetta usb con dei brani mp3, la spia sulla chiavetta si accende, ma nello schermo del navigatore non mi vede la chiavetta, cosa sbaglio? può essere guasta? grazie e saluti

    1. Buongiorno Marco
      Sul navigatore non appare automaticamente la chiavetta. Deve andare sul menu fonti esterne, dove vede il lettore CD e vedere qualcosa come aux o il nome della chiavetta.
      Se non funziona dovrebbe riformattare la chiavetta con formato FAT32, sposta i brani, riformatta e riprovi. Oppure provi con altra chiavetta, comunque dovrebbe funzionare.

      Mi faccia sapere

      Saluti

      Walter

      1. molto gentile, proverò i suoi consigli, devono avere nomi particolari le tracce, mi sembra di aver capito che bisogna mettele sciolte dentro la chiavetta, senza cartelle. giusto? scusi ‘l’insistenza saluti

  12. Salve,
    Ho acquistato un x1 con navi professional presa usb e auxin.
    Ho attaccato l’iphone alla usb ma non lo riconosce, sotto al bracciolo ho una specie di adattatore, devo comprare quello giusto?
    Dove lo posso trovare?
    Visto che l’auto è usata se mi lascia la sua email potrebbe controllare gli optional che ho?
    Grazie infinite

    Stefano

  13. Salve ho da poco acquistato una mini couper countryman, sul volante ci sono i tasti per la funzione di vivavoce sul cellulare, io ho uno smartphone Samsung GALAXY S, è possibile collegarlo al vivavoce e se possibile è necessario acquistare un optional e come fare?

    Grazie

    1. Buongiorno Dario
      grazie per il suo commento.
      Per rispondere in modo concreto e preciso, mi dovrebbe fornire il numero di telaio.
      Per questo motivo la prego di compilare la sua richiesta a questa pagina .
      Grazie mille.
      Cordiali saluti.
      Walter

  14. Mi chiamo Alfonso e ho comprato da 15 gg una bmw 520d touring. ma all’ atto dell’ acquisto non mi hanno detto per interfaccia smartphon 6nf in quanto dicevano che l’iphone era gia integrato con il navigatore professional. e invece riesco soltanto ad ascoltare musica ma non riesco a veder i brani in esso. quello che volevo sapere si puo montare questo accessorio in post montaggio? mio telaio du36544

    saluti.

    1. Buongiorno
      grazie per il suo interesse al nostro sito.
      Per rispondere alla sua domanda la prego di compilare il formulario richiesta ricambi.

      Grazie mille.
      Cordiali saluti

  15. Buongiorno, sono il felice possessore di una bellissima BMW 525d Touring del Giugno 2005 priva però del navigatore.
    A tal proposito vorrei usare il mio iphone 4, dotato di Tom Tom, anche per la navigazione e la la domanda che vorrei farvi è la seguente:
    Quale dei dispositivi sopracitati mi permette di poter usare il telefono oltre per le telefonate e gli MP3 anche per la navigazione?
    C’è a possibilità di poter usufruire di un supporto che mantenga il telefono in una posizione comoda alla vista e che sia dotato di adattatore snap ?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Buongiorno sig. Luigi

      la prego di inoltrare la sua richiesta tramite il form apposito “Richiesta ricambi” inserendo anche il numero di telaio della sua BMW.

      La ringrazio anticipatamente.

      Cordiali saluti

      Walter

  16. Salve, io ho una bmw 525 d touring del 2004 con vivavoce originale Bluetooth (e telefono veicolare nel bracciolo), ma quando cerco di collegare il mio iphone al bluetooth dell’auto, sia questo che quello dell’iphone non rilevano dispositivi bluetooth.
    Grazie, Roberto.

    1. Buongiorno Roberto

      Grazie per il suo commento. Mi sembra di capire che la sua vettura abbia 2 sistemi di vivavoce di cui uno come postmontaggio. Affinchè le possa fornire una risposta esatta la prego di contattarmi qui indicandomi il numero di telaio della sua BMW.

      Grazie mille, a presto.

      Walter

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...